mercoledì 20 ottobre 2010

FORZA NUOVA: CANCELLATA PROIEZIONE ‘NAZIROCK’ A PESCARA

Inserito in Nazirock da admin il Settembre 10th, 2008

FORZA NUOVA: CANCELLATA PROIEZIONE ‘NAZIROCK’ A PESCARA(ANSA) - PESCARA, 17 MAGGIO 2008 

“E’ stata cancellata la proiezione del film-documentario ‘’Nazirock’’ in programma ieri al 2°
Festival del documentario d’Abruzzo presso il cinema-teatro Massimo di Pescara. Lo ha reso noto il coordinamento regionale di Forza Nuova.
‘’Come gia’ avvenuto in altre citta’ italiane - si legge in una nota - i legali di Forza Nuova hanno provveduto a diffidare il regista dal diffondere il filmato in quanto contenente
immagini, affermazioni, scene, ricostruzioni gravemente diffamatorie nei confronti di Forza Nuova’’. ‘’Il movimento - si prosegue nella nota - sta gia’ agendo nei confronti del produttore e del regista del filmato, civilmente e penalmente, per ottenere il risarcimento dei danni materiali e morali, ivi compresi quelli che potrebbero essere derivati dalla proiezioni in periodo elettorale, e chiunque non ottemperi alla diffida sara’ ritenuto responsabile delle lesioni arrecate’’.
(ANSA).”
In relazione alla notizia Ansa, Pescara, 17 maggio, FORZA NUOVA: CANCELLATA PROIEZIONE “NAZIROCK”, il regista e produttore del film, Claudio Lazzaro, precisa:
“La proiezione di Nazirock al Festival del documentario d’Abruzzo è stata cancellata per ragioni diverse da quelle indicate. In realtà il Festival (a causa del ritardo con cui sono stato avvertito) non ha ottenuto la mia autorizzazione a proiettare il film.
Forza Nuova sta cercando di impedire che il film abbia una sua libera circolazione e invia le sue diffide legali a quelli che organizzano proiezioni ogni giorno e in tutta Italia (cineclub, circoli Arci, Anpi, centri sociali, associazioni studentesche, culturali e di partito). Ma i casi in cui questi rappresentanti della società civile si sono lasciati impressionare dalle diffide e hanno rinunciano a proiettare Nazirock sono stati rarissimi. Devo dire che anche in questi casi (ne ricordo soltanto due) le proiezioni sono state cancellate non tanto per le diffide di Forza Nuova quanto per il fatto che erano state programmate nel periodo preelettorale in locali messi a disposizione dalla pubblica amministrazione. Quindi era scattata una considerazione di opportunità: non dare l’impressione di voler favorire una parte politica a discapito di un’altra.
E’ vero però che le diffide di Forza Nuova sono riuscite a impedire una normale programmazione di Nazirock nelle sale cinematografiche. Ad esempio, il Cinema Politecnico Fandango di Roma, che aveva in cartellone Naziorck, ha rinunciato alla programmazione, non solo per il timore di ripercussioni legali. E’ anche vero che, sempre a Roma, il Cinema Piccolo Apollo, malgrado le diffide, ha ospitato una grande, affollatissima, anteprima (protetta da agenti della Digos).
Fortunatamente Nazirock è distribuito anche nelle librerie, pubblicato da Feltrinelli Real Cinema.
Se Forza Nuova avesse argomenti legali per impedire a Fetrinelli Editore di distribuire Nazirock li userebbe. Ma questi argomenti non esistono. Quindi credo che Forza Nuova farebbe meglio a confrontarsi democraticamente con questo film.
Organizzino loro una proiezione e mi invitino. Io naturalmente sono disposto a partecipare”.

Nessun commento: